Dal Passo, attraverso la radura di Tardeiba e poi lungo un breve ma ripido canale detritico. si raggiunge per i sentieri segnavia 213-216 (tab.) Forcella Marcoira (q. 2307 m), stretto intaglio ghiaioso sul crinale fra la Cima SO di Marcoira e le Cime del Laudo.
Descrizione della salita:
Per tracce che obliquano sui pendii sovrastanti la Forcella si piega a SE, scavalcando con attenzione un paio di canali ghiaiosi e mirando alla sella senza nome che fa capo all’impluvio tra le due Cime. Dalla sella si prosegue per pendii verdi molto ripidi, prima in obliquo e poi diritti, scegliendo la linea migliore fino alla cupola sommitale.
Discesa:
Si può stare sul lato destro orografico della pala percorsa in salita, dove alcune aguzze rocce affioranti e un pendio di sfasciumi possono agevolare la discesa, che comunque si risolve in breve.
Da Forcella Marcoira poi si può scendere al Rifugio Alfonso Vandelli al Lago di Sorapis (q. 1926 m) e tornare al Passo Tre Croci per l´accesso consueto al rifugio, compiendo un´anello rinomato e molto panoramico.
Note:
Cima poco nota e altrettanto poco salita, offre ampie visuali verso le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini di Misurina, il Cristallo e Popena, il Sorapis e le Marmarole. L´ultimo tratto di salita è sconsigliabile nel caso si trovasse pioggia o neve.