Dal parcheggio imboccare la strada rurale che passa sotto al viadotto che conduce al traforo del Gran San Bernardo.
Seguirla in piano, superare l’alpe Devies per poi lasciare la strada e risalire sulla destra il sentiero che si innalza tra ampi pendii sino a raggiungere le case di Merdeux-Désot.
Proseguire per un piccolo tratto sino a raggiungere un’altra strada rurale, proseguire sulla sinistra in leggera discesa sino a passare appena sopra all’alpe Cotes.
Il sentiero adesso attraversa ripidi pendii alti sul fondovalle per poi superare il torrente proveniente dal Grand Golliaz e raggiungere l’alpe abbandonata di Moindaz.
Si attraversano ampi pascoli sino a raggiungere con un tratto più ripido la Tsa de Merdeux.
Si continua ancora verso sinistra per poi risalire (deviazione per il rifugio Frassati) verso il colle.
Una lunga diagonale verso sinistra, un ripido tratto su terreno instabile, per poi effettuare l’ultimo tratto più ripido ma attrezzato con scalini in ferro ed una corda fissa che permette di raggiungere lo stretto intaglio del colle.
variante di partenza da Arp du Jeu: dal parcheggio si prosegue lungo una strada poderale (indicazioni per Rifugio Frassati sulla destra) che procede pianeggiante con un paio di saliscendi per circa 4 km. In seguito la strada inizia a salire moderatamente fino poco sotto alla Tsa Merdeux; qui si imbocca il sentiero che sale fino all’alpe a 2273 m.