Dalla stazione FS dirigersi verso la passerella pedonale sulla Dora e percorrerla. Una volta terminata proseguire sulla pista ciclabile sino a giungere alla rotonda posta di fronte a via Palestro. Imboccare via Circonvallazione percorrendo circa 400 metri e poi svoltare a destra in via Monte Stella. Seguire la strada asfaltata sino al Lago Sirio, aggirarlo e prima che la strada cominci a salire dopo svoltare sulla sinistra.
A questo punto percorrere le poche centinaia di metri e poi imboccare la sterrata che si incontra alla propria destra la quale conduce alla mulattiera per il Lago Pistono. Seguendo le indicazioni per il lago medesimo si giungerà nel parcheggio del ristorante LaMonella, dal quale si proseguirà verso Strada delle Vigne, ciottolata ed in salita e prima di giungere all’area pic-nic bisognerà, in prossimità del culmine della salita, svoltare a destra ed imboccare una nuova salita la quale porterà in cima al Monte Maggio.
Da qui seguire le indicazioni “MTB 5L” e scendere sino al Lago Nero compiendo quasi un anello completo intorno ad esso per poi imboccare il sentiero sula sinistra che porta al Montesino.
Salita ben marcata (tre bolli di diverso colore per un primo tratto e bolli rossi nel secondo) che richiede un minimo di portage, ma del tutto fattibile anche per i meno allenati. Giunti in punta imboccare la ben segnalata discesa che porta ai resti dell’acquedotto romano, dopodiché proseguire per il Lago Sirio per il rientro finale.
Il ritorno come tutto il giro può avvenire per differenti percorsi ben segnalati, in base alle esigenze di giornata.