Il giro è effettuabile ed altrettanto remunerativo in entrambi i sensi: vale la pena provarli entrambi!
Per il Giro Orario meglio il passaggio al Passo Ovest del Lupo, per quello Antiorario meglio il Passo Est.
Il Giro Antiorario consente al termine l'eventuale salita alla Punta del Malinvern.
Per entrambi i giri la valutazione BS è un po' riduttiva:considerare una difficoltà sciistica di 2.3
da Terme di Valdieri 1368m se la strada è aperta, se no da Tetti Gaina 1075m, fino al Pian del Valasco 1762m dove si trova la Casa Reale di Caccia ora adibita a rifugio gestito.
Dal Rifugio si sale seguendo la strada o il pianoro fino al piano superiore di Valasco e di qui ci si innalza nei larici tendendo verso destra fino un centinaio di metri dallo sbocco della vecchia galleria che faceva parte della carrozzabile per Valscura. Si prosegue tenendo il fondo del vallone fino a raggiungere il lago inferiore di Valscura 2274 m (disl. 500m – 1h 30’).
Quì si separano i due itinerari.
Giro Orario
Costeggiato il lago sulla destra si sale a sinistra della barra rocciosa che lo sovrasta e si segue poi verso destra il bel valloncello portandosi nei pressi della casermetta 2471m. Si risale allora il pendio sovrastante con esposizione E che con un ultimo tratto più ripido porta alla Bassa del Druos 2628m (disl. 370m – 1h – 2h 30’). Si scende il ripido pendio O portandosi prima verso sinistra e, appena possibile, attraversando verso destra si passa alti sul Lago Superiore di Terra Rossa 2453m e ci si porta verso i 2450m sul fondo del vallone (30’ – 3h). Lo si risale in direzione N e ci si trova in breve sul falsopiano alla cui sinistra si trovano il Passo del Lupo Ovest 2665m e, tutto a destra, diviso da una cresta rocciosa, il Passo Est 2693m.
Si risale il Passo Ovest per un pendio ripido di 120m di dislivello che si può spesso salire con gli sci e che di solito fa cornice all’uscita (disl. 220m – 45’ – 3h 45’).
Nota: la salita al Passo Est da questo versante è più facile ma il canale sul versante N di Rio Freddo è più impegnativo e poco sciabile.
Dal colle ci si abbassa per una ventina di metri su un pianoro, da qui si dipartono due brevi canali a 30/35°: uno immediatamente di fronte, l’altro, legg. più largo, lo si imbocca traversando orizzontalmente verso sinistra.
Dopodiché si scende il bellissimo fondo del vallone lasciando a sinistra il valloncello che porta alla Cima della Lombarda e ci si abbassa fino a sbucare a ~2000 m nell’avallamento che porta verso destra al Lago Malinvern (30’ – 4h 15’).
Si risale il bel vallone in direzione SE lasciando a sinistra il lago e si raggiunge senza difficoltà il Colletto di Valscura 2520m (disl. 550m – 1h 30’ – 5h 45’). Dal colle si scende senza problemi il valloncello che porta al lago Inf. di Valscura 2274m (30’ – 6h 15’). Dal lago si torna al piano del Valasco lungo il tracciato di salita (disl. 500m – 45’ – 7h).
Giro Antiorario
Dalla sponda del Lago si risale il fondo del vallone che si apre sulla destra e porta senza difficoltà al Colletto di Valscura 2520m (disl. 246m – 750m dal Rifugio).
Dal Colletto si scende su splendido terreno in direzione NO fino al Lago Malinvern 2122m che si lascia sulla destra per abbassarsi ancora di una centinaio di metri fino all’imbocco a circa 2000m del bel valloncello che si apre sulla sinistra.
Lo si risale, si lascia a destra il ramo che sale alla Cima della Lombarda e si svolta a sinistra per portarsi nella conca dominata dal torrione che separa i due passi del Lupo.
Ci si tiene all’estrema sinistra della conca e con ramponi e picozza si risale il bel canale (un tratto centrale a 45°) che porta al Passo del Lupo Est 2693m (Disl. 700m – 1450m dal Rifugio).
Dal passo si scende su terreno facile e bello al Lago Sup. di Terra Rossa 2453m e, poco prima di raggiungerlo si risale, con gli sci o con i ramponi a seconda delle condizioni, alla Bassa del Druos 2628 m (Disl. 150m – 1600 dal Rifugio).
Dalla Bassa discesa bella e senza difficoltà al Lago Inferiore di Valscura dove si chiude l’anello e da cui si rientra con itinerario comune al giro orario, Al Valasco.