Da Pian delle Capanne (1025 m) ripercorrere a piedi la strada appena fatta in auto per circa 1 km fino a una curva dove parte un sentiero sulla sinistra, con segnalazione che indica Monte dei Frati.
Salire in una bella faggeta fino a una sella a quota 1357 m, tra il Monte Maggiore (a destra) e il Monte dei Frati (a sinistra). Proseguire a destra sul crinale boscoso fino alla cima del Monte Maggiore (1384 m). Tornare indietro alle sella e salire verso il Monte dei Frati.
Il sentiero costeggia per un tratto l’impressionante dirupo di Ripa della Luna (con un punto panoramico munito di cartello con spiegazioni), poi sale sulla cima del Monte dei Frati (1454 m). La cima del monte è ricoperta di alberi e segnata da un mucchio di pietre e un cartello. Appena sotto c’è il piccolo bivacco Paolo Massi, dove ci si può riparare in caso di maltempo. La salita dura circa 2 ore.
Per la discesa, continuare sullo stesso crinale. Si incontrano resti di filo spinato risalenti alla seconda guerra mondiale (la Linea Gotica passava lì).
A quota 1398 m prendere un sentiero a sinistra, che scende ripido a Pian delle Capanne.