Si può giungere a pochi minuti dalla vetta con una strada asfaltata aperta al traffico, ma è piacevole arrivarvi da Ivanova Korita con questo itinerario che non soffre della presenza della strada.
In cima mausoleo del principe vescovo Njegoš (ingresso 3 €), piazzola panoramica, e al termine della strada asfaltata ristorante.
Poche centinaia di metri prima dell'albergo di Ivanova Korita, si stacca a destra una strada sterrata con la scritta Njeuski Staza. Quello è il sentiero da percorrere.
Si prende la strada asfaltata verso nord attraversando con pochi cambi di pendenza un ampio pianoro carsico.
Dopo un bivio che si lascia a sinistra ed alcune baite, si prende gradatamente a salire maggiormente e si entra poi in una zona più boscosa ed ombrosa.
Si passa vicino a una baita e ad un pianoro con una grotta a pozzo e si incrocia la strada asfaltata (attenzione in discesa perchè è facile non trovare il sentiero di salita causa indicazione ambigua).
Si prosegue ancora nel bosco di faggi e si sfiora nuovamente la strada asfaltata presso un parcheggio di pullman. Si percorre ora la dorsale che conduce in breve al ristorante al termine della strada asfaltata.
Si prosegue sulla scalinata che entra nel tunnel o con il sentiero esterno, fino alla cresta sommitale dove si trova il mausoleo, oltre il quale si trova la piazzuola panoramica.
Discesa per la via di salita.
- Cartografia:
- mappe in vendita al punto informazioni del Parco Nazionale a Ivanova Korita.