Volendo evitare il tratto su strada di collegamento tra Chianale e Castello, si può preventivare di lasciare un'auto a Chianale.
Da Castello di Pontechianale, salire il vallone di Vallanta per il sentiero U9, prima su una ripida stradina e poi più dolcemente su sentiero, arrivando in prossimità del Rifugio Vallanta, a Pian Para 2350 m. dove si continua sul sentiero U13 e gta verso sinistra, salendo al Gias del Boeuf 2561 m. Si continua nella conca pascoliva sotto la Punta Seras raggiungendo il Passo della Losetta 2872 m. Da qui con un ultimo sforzo, si risale l’ampia dorsale erbosa di destra, raggiungendo la croce di vetta del Monte Losetta.
Ridiscesi al passo scendere nel vallone di Soustra, ampio e ameno (non tenere conto dei tempi indicati sulla palina perchè troppo brevi,a meno che si voglia scendere di corsa). Si percorre tutto il vallone in dolce discesa e poi attraversando il vasto pianoro sotto, fino alle Grange del Rio dove si incontra la strada per il colle dell’Agnello; proseguire per il sentiero Lanzetti indicato e segnato e molto panoramico, che attraversa prima un bosco di abeti poi ampi pascoli per poi divenire uno sterrato che scende al rifugio Savigliano.
Arrivati sulla provinciale in 40 minuti si arriva a Catello dove si ha lasciato l’auto.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.6 Monviso, Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira