
Da Lillaz seguire il segnavia Alta Via n.2 verso la Finestra di Champorcher oltre che seguendo le indicazioni per Bardoney e Lago di Loie.
Inizialmente si sale in buona pendenza incrociando un paio di volte la strada che conduce nel vallone dell’Urtier; in seguito si passa sopra la falesia di Lillaz e quindi il percorso diventa molto più dolce e segue il corso del torrente Urtier.
Si raggiunge un pianoro con delle baite e dopo un tratto pianeggiante si arriva ad un ponte che va attraversato, nei pressi di una piccola centrale idroelettrica.
Si prosegue nel fresco lariceto, alternando strappetti a tratti più dolci, costeggiando dall’alto (non visibile) il torrente Bardoney con il rumore delle sue cascate.
Si esce dal bosco in corrispondenza di un colletto e di un bivio a 2150 m circa. Qui si abbandona l’Alta Via e si prosegue a destra per Bardoney e Lago di Loie, seguendo il corso del vallone principale. Si scorge invece, a sinistra dall’altro lato del torrente il Casotto del Parco PNGP che non andrà raggiunto.
Poco dopo il vallone si apre decisamente, e si arriva alla piana erbosa con l’Alpe di Bardoney; poco prima di raggiungerla (è comunque una breve deviazione), si continua a destra per il sentiero che sale un dosso e poi aggira con ampio semicerchio la zona acquitrinosa del Plan des Goilles (volendo da qui, continuando a destra, si può salire il panoramico cucuzzolo della Tete des Goilles 2367 m.
Si riprende a salire in modo più marcato, per raggiungere un colletto alla base della cresta est della Cima della Valletta di Bardoney. Ora si continua a mezza costa sul bel sentiero, con lievi saliscendi, sino ad un secondo colletto a quota 2396 m che si affaccia sul sottostante Lago di Loie 2346 m, che si raggiunge in pochi istanti.
Dal lago si segue il sentiero n.12 per Lillaz, che rapidamente perde quota toccando i ruderi di Loie 2217 m, quindi entra nel bosco di larici. Il percorso di discesa è un po’ monotono e con numerose serpentine nel bosco riporta al paese: consigliabile seguire la deviazione di destra che permette di vedere da vicino le bellissime cascate di Lillaz.
- Cartografia:
- Carta Gran Paradiso al 25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Rossin (Punta del), Punta di Loie, Cima della Valletta di Bardoney da Lillaz

Valletta di Bardoney (Cima della) da Lillaz, anello per Bardoney e Lago di Loie

Rousse (Pointe) da Lillaz

Invergneux (Passo d’) da Lillaz per il vallone Urtier

Lillaz (Cascate di) da Lillaz

Ponton (Lago) da Lillaz per il rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà

Pontonnet (Lago) da Lillaz

Gérard Devis (Bivacco) da Lillaz

Penne Blanche (Punta) o Penne Bianche da Lillaz per il Passo Invergneux per la Cresta di Money

Arietta (Colle dell’) da Lillaz a San Besso e ritorno
