Dalla Collettassa il sentiero balcone "A" continua con un ampio giro anche sulla testata della valle del Rio Lerca, per scendere verso il M Rama e il Bric Camulà
Possibile partenza direttamente da Arenzano dal sottopasso della Stazione seguendo il segnavia “triangolo rosso” che sale a Terralba e Soprane; aggiungendo 100m disl e 1h30’ di percorso a/r.
Dal parcheggio si segue il corso del rio Lerone (numerosi cartelli didattici) fino al ponte Negrone, che non si supera. Poco prima del ponte si seguono le indicazioni sulla destra per “Ricovero Cianella” e “Pian del Castagno”. Raggiunto il ric. Cianella si continua in salita fino ad incontrare una mulattiera ( che porta al passo della Gava), la si segue per breve tratto, finché sulla sinistra sono evidenti le “A” rosse su fondo bianco.
A questo, punto non resta che seguire le “A” del sentiero che a mezzacosta, mantenendosi ad una quota tra i 700 e gli 800 metri, fa il giro completo della testata della valle fino alla “Collettassa” 960 m. Di qui consigliabile in pochi minuti raggiungere la vetta del M Argentea. Si ritorna alla “Collettassa” e seguendo le “stelle bianche” della diretta e le “M” della podistica Mare Monti si ritorna velocemente a Case Soprane.
- Cartografia:
- Carta comunità montana Argentea