Dal parcheggio in piazza del Municipio, seguire brevemente a sinistra via Chiaberge per svoltare subito a dx in via Bertolotto. Seguire tale ripida via fino al ponte sul torrente dove si lascia per prendere la stradina asfaltata e poi lastricata con sbarra a dx.
Dopo poco inizia a destra il bel sentiero con indicato M.Baron. Prendere il secondo indicato. Si continua diritti seguendo gli ometti sul sentiero che costeggia l’incassato Rio Codano.
Si sbuca su un’altro bel sentiero orizzontale, pochi metri a sx su questo e nuovamente su quello in verticale con gli ometti. Si approda sulla pista forestale che porta al decollo parapendii. Pochi metri su tale pista e si imbocca il sentiero a sinistra per la Bassa delle Sette (indicazioni) che si raggiunge sempre su bel sentiero, valico tra il Lera e il Rosselli.
Dal valico seguire fedelmente la cresta a sx su vaghe tracce di sentiero con qualche ometto per arrivare al contenitore del libro firme sulla cresta proveniente dalla Madonna della Neve.
Da qui in 10 min. a sinistra su traccia ripulita, agevolmente in vetta.
Tornati alla Bassa delle Sette, in breve e su buona traccia, si sale al Monte Rosselli, dal quale il panorama su Torino è totale. Continuando oltre in discesa sul sentiero a bolli blù, si arriva alla spalla di decollo parapendii a quota 965.
La si segue in discesa fino a incontrare il sentiero che arriva dalla Bassa delle Sette. Si continua ancora per pochi metri, prendendo poi il sentierino (ometto) a sinistra, già percorso in salita. Lo si segue trascurando varie deviazioni, tenendo sempre come riferimento il torrentello sulla destra. Con lunga discesa, non sempre agevole si perviene alla strada lastricata abbandonata all’andata .
Si può anche proseguire per la sterrata che, con lunghissimo giro, scende a Gablera e Grange , ritornando al Municipio seguendo via Chiaberge.
Si può effettuare anche un altro percorso ad anello, molto utile in inverno in quanto ben esposto al sole e quindi presto senza neve.
Si prende in questo caso il sentiero a destra per il Baron e lo si segue, con un lungo e panoramico traverso verso est, attraversando zone di alberi bruciati da vecchi incendi. Si arriva alla dorsale un po’ a est del Baron . Si piega a sinistra su ripidissima traccia, raggiungendo in breve la punta. Si prosegue quasi in piano, raggiungendo in breve l’area di decollo parapendio. Da qui si gira a destra per ripidissima traccia. La si segue fino a raggiungere la vetta del Monte Rosselli 1208 m . Da qui si scende verso nord verso la vicina Bassa delle Sette 1158 m. Dal colle si segue la cresta come già sopradescritto, fino alla cima del Monte Lera.
Altra bella variante. Alla Bassa delle Sette si continua quasi in piano sull’esile sentiero che raggiunge con breve salita finale la chiesetta della Madonna della Neve. Da lì si volta a sinistra e per tracce segnate con bolli rossi si raggiunge il punto in cui è posizionato il contenitore del libro di vetta e quindi la punta del Monte Lera .
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, La Mandria, Val Ceronda e Casternone