Nella traversata dal rifugio ai casolari, c'è un brevissimo tratto attrezzato con una passerella di legno e un tratto di corda. Non presenta in ogni caso nessuna difficoltà, richiede solo molta attenzione, ed è da farsi solo in stagione inoltrata quando libero da neve e in condizioni di fondo asciutto.
Ad inizio stagione si può trovare neve nei pendii prima del bivacco Leonessa , utili in tal caso i ramponi, anche se i brevi traversi non risultano comunque particolarmente esposti.
Si trovano tratti di sentiero molto esposto scendendo dai casolari verso il fondovalle.
Bivacco in ottime condizioni, neve di fusione dietro al bivacco, ci sono all'interno un paio di pentole e di pentolini.
L'ideale per gustare appieno il lungo anello è pernottare due notti, la prima al Sella seconda al bivacco.
Da Valnontey (Cogne) si sale per il comodo sentiero n.18 fino al rifugio Vittorio Sella (2h,30 circa).
Di fianco al rifugio parte un bellissimo sentiero n.18B che in traversata con dislivello praticamente nullo porta fino ai casolari dell’Erbetet (2h,30 circa).
Giunti ai casolari imboccare il sentiero n.22G che con infiniti tornati salendo nella valle dell’ Erbetet porta fino al bivacco Leonessa (2h), uno splendido balcone sui ghiacciai della testa della valle.
Il rientro è per lo stesso sentiero fino ai casolari dell’ Erbetet, da cui si scende sempre seguendo il 22G fino ad incontrare il sentiero n.22 in fondo valle, attenzione ad alcuni passaggi esposti scendendo dai casolari.
Calcolare 4h dal bivacco a Valnontey.
- Cartografia:
- IGC Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000 (n.101)