La salita si effettua nei pressi della Guisane su sterrate e sentieri distanti dal traffico della strada per il col du Lautaret.
Dopo un breve tratto dove occorre spingere la bici, inizia il lunghissimo traverso sul sentiero balcone chiamato "Chemin du Roy" non particolarmente difficile, ma in alcuni punti da fare con attenzione essendo molto esposto sulla valle sottostante.
Infine una splendida discesa fatta apposta per le bici nel Bois de Saint-Joseph è la ciliegina sulla torta di questo fantastico giro!
Da Monêtier si risale la valle della Guisane in destra orografica fino al delizioso paese di Le Casset.
Continuando in destra orografica si passano le case di Les Boussardes dove si passa in sinistra orografica e si arriva all’abitato di Le Lauzet.
Si continua a salire in direzione col du Lautaret seguendo il percorso segnalato del GR50.
Al fondo della valle occorre fare attenzione ad abbandonare la salita verso il Lautaret in favore a destra di una sterrata che è l’incienne route du Galibier.
Una rampa sostenuta porta sulla strada nazionale N1091 che va seguita a destra in discesa fino all’uscita del tunnel des Vallois dove occorre fare attenzione ad individuare la palina con indicazioni per il Chemin du Roy. Il sentiero in circa 100 m di facile risalita (bici a spinta con qualche bel tratto pedalabile per i più allenati) spiana e diventa sentiero balcone che torna indietro nella direzione di Briancon.
Prevalentemente pianeggiante non mancano però tratti in salita e discesa. La prima parte fino all’alpe du Lauzet è sicuramente più tecnica ed esposta con pietre fisse (qui la difficoltà è sicuramente BC+).Dopo aver fatto rifornimento all’alpe du Lauzet si parte per la seconda parte del percorso che comincia con una salita breve ma intensa e ciclabile solo dai più allenati.
Il percorso è sempre evidente (qui segnalato anche come circuito mtb rosso n.23) e più facile e meno esposto della prima parte.
Intorno ai 2100 m quando il sentiero raggiunge un poco accennato colletto occorre fare attenzione a non continuare in ripida salita, bisogna invece imboccare la traccia che scende dolce per un prato e poi più decisa verso il bosco di Saint-Joseph.
Il sentiero scende splendido fino ad un bivio dove si può andare indifferentemente a sinistra (sentiero facile e scorrevole ma frequentato da pedoni) o a destra (circuito 23) disegnato apposta per la mtb con un percorso a tornanti mai troppo impegnativi.
Entrambi si uniscono poco distante da Monêtier che si raggiunge con percorso evidente.
- Cartografia:
- IGN 3536 OT 3436 ET
- Bibliografia:
- 96 circuits vtt Hautes-Alpes Vtopo