Da Lasinetto seguire il bel sentiero sempre segnato che con sali e scendi porta fino al lago senza grosse difficoltà , il sentiero si svolge tra bosco e pietraia toccando varie grange lungo il cammino.
Raggiunto il lago Lazin si sale a destra su terreno ripido guidati da recenti segnavia rossi che ci accompagneranno fino alla bocchetta Fioria, guadagnando in breve gli spalti erbosi dove è posto il casotto del guardiaparco.
La traccia tende a sinistra attraversando placconate rocciose e ripiani erbosi ( a quota 2350 m ca. si incontra il bivio per la bocchetta pian di mule; segnavia su massi) e a moderata pendenza a volte con piccoli saliscendi tende verso la caratteristica e rocciosa punta lazin.
Sempre ottimamente guidati dalla segnaletica si entra nel valloncello scendente dalla bocchetta e dopo aver superato un ameno ripiano erboso e con un ultima salita un pò più ripida si raggiunge la bocchetta di Fioria 2620 m.
Dal valico si prende a destra la cresta sud – sud-est della piata. si salgono facili placconate rocciose scegliendo la via migliore contrassegnata da vari ometti di pietra.
Dopo circa 300 mt. di dislivello l’ampio dosso si restringe e si appiattisce e con un breve tratto pianeggiante porta al di sotto della breve ma ripida salita alla quota 3055 a cui si perviene per massi accatastati.
Si sbuca così sul caratteristico e panoramico altipiano sommitale alla cui estremità nord-ovest vi è la quota 3108 (3054 su CTR Piemonte 1/10.000) alla quale si perviene superando la quota 3085 contrassegnata da un grosso ometto di pietre.
Sulla cima triangolino CAI Rivarolo. Panorama ampio e remunerativo sulle montagne della valle Orco e sul Gran Paradiso. Interessanti scorci sui sottostanti laghi nei valloni di Eugio, Forzo e Lazin.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.3 Gran Paradiso