Giro lungo e bellissimo in un ambiente selvaggio!
Tempo di percorrenza 10-11 ore soste comprese.
Partiti da Forzo passando da Vassinetto a 2017 m appena oltrepassato il rio sopra le grange, lasciare e dx il sentiero che va alla muanda di Forzo e al colle di ciardoney, salire lungo la sx orografica.
Dopo 30 min si entra nel vallone di umbrias, il vallone è percorso da piccola traccia che porta alla grangia umbrias 2231 mt.
Passare i tre laghetti,all’altezza del quarto laghetto salire diagonalmente a dx (sud-est) il ripido pendio sottostante alla costa braias.
In 40 min si entra in un valloncello detritico dominato sulla dx orografica dalla parete nord-est della piata di Lazin e sulla sx dalla costa braias,tenendo la sx orografica fin sotto il ripido pendio terminale del passo del lago gelato 2957 mt ore 5 da Molino di Forzo.
Dal passo del lago gelato si attacca una paretina di rocce fessurate che porta sotto un primo spuntone che si attraversa.
La cresta sale quindi meno ripida per una cinquantina di mt fin sotto un torrione verticale che si supera sulla sx per fessure.
Oltre questo si fà di nuovo più facile ma di roccia cattiva a salti ed arriva alla vetta ad una quota di 3108 m, ore 1,30 circa.
Dalla piata di Lazin scendere per rocce montonate fino alla bocchetta di fioria mt 2620, poi seguendo i segni rossi si arriva a lago Lazin 2101 m. Da qui a Lesinetto
- Cartografia:
- Gran Paradiso
- Bibliografia:
- guida dei monti d'Italia pag 580