In inverno la strada è chiusa a Rhèmes Notre Dame 1723 m, pertanto è altamente consigliabile effettuarla solo quando è possibile arrivare in auto al parcheggio di Thumel (solitamente da aprile).
Da Thumel 1848 m si prosegue sul sentiero estivo che subito a fianco di un alpeggio si alza di quota fino a raggiungere una chiesetta, che precede un lungo tratto in falsopiano per facili prati, restando sempre sulla sinistra idrografica della Dora di Rhemes (evitare di attraversarla, percorso poco adatto alle racchette). Si prosegue fino a dover salire un breve dosso, dopo il quale si scorge la stradina ed il ponte successivo che andrà raggiunto, proprio sotto la verticale del Rifugio Benevolo 2284 m.
Raggiunto il rifugio si prosegue ancora brevemente sul ripiano lasciando a destra la Dora di Rhemes, per poi abbandonare il percorso per la Punta Galisia a favore di alcuni dossi e pendii sulla sinistra, esposti a sud-ovest. Si giunge rapidamente nei pressi del ruderi dell’Alpe Basei 2440 m, e superato un pendio si accede alla conca posta sotto la Punta Palettaz a destra, e la Punta di Lavassey a sinistra.
Si continua in direzione di un ripido pendio, spesso privo di neve causa esposizione soleggiata, quindi si accede al plateau superiore dove in diagonale verso nord si raggiunge la cima, composta da vari affioramenti rocciosi.
La discesa può avvenire dallo stesso percorso, oppure dalla dorsale ovest direttamente sul rifugio Benevolo.