Itinerario fisicamente impegnativo in ambiente selvaggio e appartato, assolutamente al di fuori dal circo barnum di discese come la Vallée Blanche. A seconda della quota alla quale si arriva sciando si devono preventivare da mezz'ora a un'ora e mezza circa di cammino sci a spalla per raggiungere il parking a monte di Saint Cristophe.
Bisogna valutare bene l'orario di inizio discesa, normalmente l'esposizione soleggiata consente di trovare buone condizioni già intorno alle 10/11, ma in giornate molto fredde si rischia di trovare marmo fino all'una e oltre. Logistica impegnativa perché occorre rientrare su La Grave: la soluzione migliore é prenotare un taxi che vi venga a prendere (ottimo servizio Jean Paul Fege a la Grave, tel. 0033 08 99518634, 90 €. con pulmino fino a 8 persone). Altra soluzione é prendere un taxi da Saint Cristophe fino a Venosc, prendere la funivia che da Venosc raggiunge les Deux Alpes e con gli impianti rientrare su La Grave via Mont de Lans-Dome de la Lauze: in questo caso però bisognerà iniziare la discesa molto prima per essere sicuri di raggiungere les Deux Alpes in tempo utile per il rientro.
Dall’arrivo dello skilift raggiungere la vetta del Dome (5/10 min.). La discesa é tutta visibile fino al fondovalle: si entra nel pendio-canale iniziale (esp. S.E.)qualche m. a ovest della cima in diagonale da dx verso sn, poi giù nel canale fino a una guglietta rocciosa, taglio verso sn poi giù liberamente fino al fondovalle (esp. S.)passando a sn dello sperone roccioso su cui si trova il Ref. de la Selle. Seguire il vallone, prima ampio poi sempre più stretto, in direzione ovest sul suo fianco sinistro orografico, cercando di non abbassarsi troppo e scendendo fin dove l’innevamento lo consente. Traversare il torrente (fondi valanga) e scendere lungo il sentiero estivo che corre sul lato dx orografico fino ad una presa d’acqua. Riattraversare il torrente e seguire la comoda strada sterrata che in breve porta al parcheggio.