Percorso piacevole quando si passa sulle strade militari, più irto e nelle deviazioni per toccare alcune cime.
Da S. Anna di Vinadio raggiungere il pianoro del Masso dell’Apparizione, dove è possibile parcheggiare l’auto. Imboccare la stradina militare ed al primo bivio prendere a sinistra. Arrivati al piccolo lago del Colle di S.Anna costeggiarlo piegando a destra e proseguire fino al Colle di Sant’Anna.
Dal Colle continuare lungo la strada e, dopo avere toccato una vecchia casermetta ristrutturata, dopo poco abbandonare la sterrata ed in breve raggiungere la Cima Rena Grossa, m.2356. Ritornati sulla sterrata si prosegue fino raggiungere il Passo di Colla Auta.
Continuare sulla strada militare che, dopo un tratto franato attrezzato co passerella in legno e catene, piega a sinistra ed a mezza costa conduce al Colle del Lausfer, da dove si gode di una bella veduta sui laghi omonimi.
Dal Colle è possibile volgere a sinistra seguendo un sentiero a mezza costa fino al colletto tra La Testa di Colla Auta e la Cime de Sespoul. a Sinistra seguendo una traccia che raggiunge delle postazioni militari del Vallo Alpino, e poi per facili roccette si guadagna la cima della Testa di Colla Auta 2484 m.
Dalla selletta a destra invece, per una breve e facile dorsale di erba e detriti, si tocca la Cima de Sespoul 2485 m.
Ritornati al al Colle del Lausfer, seguire un poco marcato sentiero che punta alla vicina Cime du Lausfer (croce visibile): il sentierino csi alza in diagonale sul lato Tinèe, sul pendio sopra il lago (trascurando invece il più marcato sentiero che scende fino al lago). Dopo aver tagliato il versante fino a portarsi a metà della lunghezza del lago, ripidamente risale per alcune elementari roccette fino a giungere alle due cime di Lausfer 2542 m e 2544 m.
Da queste si fa ritorno al Colle del Lausfer riprendendo il percorso della bella mulattiera militare, che scende verso i laghi Lausfer Sottani, prima (senza raggiungerli) e poi dopo una brevissima risalita nei pressi di un edificio, la seguente discesa porta sulla sponda del Lago Lausfer Soprano 2357 m.
Ora la salita riprende un po’ più ripida per guadagnare una sella erbosa alla base delle pendici della Testa Auta del Lausfer: seguendo i pochi ometti ed una vaga traccia ci si porta sul crinale o leggermente sotto, per evitare gli affioramenti rocciosi. Una esile ma evidente traccia sale in diagonale ascendente verso sud finchè si giunge sulla spianata sommitale, ed a breve distanza (allungata sul versante del Santuario) si trova la cima con una piccola croce rudimentale 2587 m.
Si ridiscende il pendio, proseguendo il giro toccando velocemente il Colle Saboule 2460 m. Si prosegue in discesa lungo la larga mulattiera militare che conduce al Passo Tesina, dal quale in pochi minuti sulla sinistra si può raggiungere la erbosa cima omonima 2460 m.
Dal Passo Tesina si scende in direzione del bellissimo Lago di S. Anna, dal quale in breve si torna il Santuario.
- Cartografia:
- IGC n°7 Valli Maira Grana Stura
- Bibliografia:
- In Cima n°2:Alpi Marittime I°