
Vetta che può esser più ovvio raggiungere dalla Valgrisanche , ma senza poter evitare l'ultimo tratto di cresta impegnativo.
Dall’abitato di Melignon risalire i prati su sentiero ben segnalato con indicazioni per il Lago di Changier, attraversare dei tratti di bosco e pervenire all’alpeggio di Felumaz.
Girare a sinistra andando a prendere un colle erboso che è la parte terminale della cresta sud-est che scende dalla Pre d’Amont .
Con tratto in leggera discesa traversare a sinistra e raggiungere l’alpeggio di Changier addossato a una barra rocciosa.
Continuare su pascoli in salita diagonale a sinistra sino a pervenire al lago di Changier.
Dal lago salire per tratti erbosi alternati a tratti morenici e puntare alla punta soprastante che altro non è che la prima elevazione della cresta che scende dalla becca Laugier , attaccarla da destra da un canale di sfasciumi e per tracce di animali portarsi aiutandosi con le mani su un facile tratto di rocce rotte. Continuare in cresta senza difficoltà e raggiungere la prima elevazione, oltrepassare un’arco di roccia e passare sul versante est su tracce e raggiungere un ‘intaglio.
Passare sul versante sud e non farsi tentare da un sucessivo intaglio più in alto con cengia sempre a destra che porta ad una fascia rocciosa non difficile ma con pessima roccia.
Tagliare i pendii orizzontalmente grazie a tracce di animali. Puntare ora alla cresta sud ovest già visibile e raggiungerla senza problemi. Da qui inizia il tratto più impegnativo che si supera prima con due tratti ripidi ed un traverso a destra sul versante sud poi sull’ovest con alcuni tratti delicati su roccia non sempre impeccabile e poco proteggibile infine sul filo di cresta un po’ più facile.
Da li in breve in vetta.
Discesa dal medesimo percorso.
- Cartografia:
- I.G :.C.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chateau Quelet da Rhemes Notre Dame

Ran (Punta di) da Creton per il Passo di Nequedè e la cresta Sud

Gollien (Cime di) da Bruil, traversata dal Colle di Entrelor al Colle di Sort

Entrelor (Cima di) da Bruil

Grande Traversière – Via Bonacossa alla Parete NE

Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo

Chamoussière (Punta) da Rhemes Saint Georges

Pré d’Amont (Becca di) Cresta Est

Fort de Bard Cresta Nord-Est

Favret (Mont) da Rovenoud per il versante ovest

Servizi


Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Benevolo Rifugio
Rhêmes-Notre-Dame
Lo Fourquin Bar
Valsavarenche
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
Abro de la Leunna Ristorante
Valsavarenche
Maison des Myrtilles Albergo
Valgrisenche