Dalla piazzetta di Schiaroglio, fare alcuni passi a ritroso ed imboccare il sentiero che sale al M. Colombo, raggiungere borgata Pianè, continuare nel bosco, giungere ad una baita diroccata, indi alle baite Pian Crest piegando, in salita, leggermente a sinistra seguire il sentiero che giunge all’alpe Mandetta.
Abbandonare il sentiero segnato a destra per il M. Colombo, tenersi a sinistra su una traccia degli animali che risale un valloncello alla cui sommità bisogna abbassarsi leggermente a sinistra per entrare nel vallone del Boiretto.
Su tracce di sentiero con qualche segno di vernice rossa si giunge alla Bocchetta del Boiretto m. 2524.
Scendere per tracce di animali al ben visibile lago Losere m. 2317.
Tenersi sul lato sud del lago superarlo proseguire per tracce per un evidente canalino che solca l’altopiano in direzione del Moncimour; quando il canale si attenua e si è ormai in vista del vallone del lago Gelato, svoltare a destra in direzione della Bocchetta di Fioria m. 2622.
Dalla Bocchetta svoltare a sinistra e per placconate (losere) intervallate da zolle erbose giungere a quota 2806 (Punta di Losere) proseguire in direzione di quota 2909, puntare all’ultima rampa pietrosa per poi godersi dello spettacolare altopiano sassoso che culmina con la vetta m. 3108.
Discesa per la via di salita
- Cartografia:
- MU Edizioni - Carta della Valle Soana
- Bibliografia:
- CAI_TCI Gran Paradiso