Dal parcheggio della Val Canali seguire il sent. 707 fino al bivio col sent. 711, poi seguire questo prima per bosco e poi su pendii aperti, con tratti molto ripidi e qualche roccetta. Attraverso una zona più pianeggiante con ripiani rocciosi e poi di nuovo in salita si raggiunge il Biv. Minazio (2,30 h).
Dal bivacco seguire il sentiero per il P.so delle Lede, per pendii rocciosi, ripidi pendii erbosi, traversate su ghiaioni e un breve canalone di ghiaie e sassi che sale all’intaglio di cresta del passo delle Lede(1,15 h, cartelli).
Da qui svalicare di pochi metri e risalire subito a sinistra una vaga traccia che risale il pendio roccioso N per facili roccette, raggiungendo con poche svolte un ampio pianoro sassoso da cui è ora visibile la cima.
Seguendo diversi ometti di sassi e senza percorso obbligato si attraversa il pianoro sassoso e si risale l’ultimo pendio di ghiaie che senza difficoltà alla cima con alcuni ometti di sassi.
Note:
1) La cima è raggiungibile anche dal Rif. Rosetta traversando l’altipiano lungo il sent. 709 e transitando per il P.so Pradidali Basso e il P.so della Fradusta e da questo, traversando sotto i pendii rocciosi NW della Fradusta, si raggiunge il P.so delle Lede.
2) Altra possibilità per raggiungere il P.so delle Lede si ha dalla Val Pradidali, per il sentiero che la risale verso il P.so Pradidali Alto, da abbandonare poco oltre il Lago Pradidali.Risalire verso destra per il P.so Pradidali Basso; lasciare il sent. 709 che lo raggiunge verso sinistra,per seguire i bolli rossi del sent. 711 che risalgono il ripido sperone roccioso che conduce direttamente al P.so delle Lede (I / I+, da evitare con neve o ghiaccio, richiede attenzione e passo sicuro.)
- Cartografia:
- Carta Tabacco 22