Si continua verso Sud per attraversare il torrente ed accedere agli estesi e bellissimi pendii di Ruosalp poco a valle delle baite di Unter Stafel.
Per raggiungere Ruosalper Chulm, anche se i pendii sono ampi e offrono più di una possibilità, conviene tenere una direzione SW fino ad Ober Stafel quindi piegare più decisamente verso S per poi puntare verso la quota 2178(senza raggiungerla) con un traverso ascendente da sinistra verso destra(direzione di marcia).Si prosegue sul costone Est, a picco sulla Schachental, si sotto la parete rocciosa che pare sbarrare il cammino, in realtà un ripido e stretto canale con un inclinazione prossima ai 40° apre uno sbocco sull’isolata conca chiusa tra la nostra meta e lo Schachentaler Windgallen, la vetta si raggiunge o con un traverso che taglia i ripidi pendii pendii N della cresta E o aggirando più bassi la cresta(in direzione dell’Hoch Windgallen) per poi salire lungo il poco marcato costone N. Ometto in pietra sulla cima.
DISCESA:
Per l’itinerario di salita. E’ anche possibile scendere nella conca tra l’Hoch ed il Laged Windgallen in direzione N per poi sfruttare il non sempre sciistico passaggio dello Schnabeli che permette di riportarsi sull’ampio versante di Ruosalp.