Dal parcheggio si prende il bel sentiero che sale subito deciso entrando in una gola scavata dal torrente la Romanche salendo verso il Pas d’Anna Falque.
Passato questo tratto si esce in campo più aperto tra i pascoli del Plan de l’Alpe dove si prosegue per un lungo tratto quasi in piano percorrendo il sentiero sulla dx orografica (sx salendo) del Torrente la Romanche.
Arrivati ad un bivio si lascia a sx il sentiero che prosegue verso il Refuge Adele Planchard prendono quello a dx per il Ref. du Lac du Pavé passando il Pont de Valfourche, si prosegue poi puntando verso il vallone del Torrent du Clot des Cavales dove il sentiero incomincia a salire gradualmente portandosi verso la grande morena.
Saliti sul filo della morena lo si percorre in tutta la sua lunghezza fino a portarsi sull’ultimo ripido tratto finale che con numerose serpentine esce sul tratto di ganda e roccia che traversa brevemente in discesa arrivando al Ref. du Lac du Pavé, il rifugio è posto in bella posizione poco sotto lo stupendo Lac du Pavé sotto le scoscese pareti del Pic Gaspard 3881mt. e le Pavé 3823mt. con bella vista sul versante opposto verso il Glacier du Clot des Cavales.
Al ritorno per la discesa c’è la possibilità di scendere per la variante diretta sulle ripide fasce rocciose attrezzate con cavo metallico che portato ai piedi della morena dove la si risale ricongiungendosi con il sentiero dell’andata da percorrere a ritroso.