Traversata da valutare bene in base all’innevamento. La salita da Derby è abbastanza agevole, mentre il sentiero per Runaz presenta dei tratti che la neve può nascondere o rendere problematici, specie la discesa che costeggia il costone.
Si attraversa tutta la Frazione di Derby fino al cimitero, si prosegue lungo la sterrata (ignorare la strada che con un’inversione ritorna verso Derby), si passa il ponte sul torrente per prendere subito dopo a destra una pista che va sempre seguita (primo tratto con possibilità di tagliare il tornante). La strada termina in corrispondenza di un paravalanghe, invasa dalle frane, e prosegue ora come larga mulattiera, sempre ben visibile. Si supera un promontorio, in corrispondenza di vasche, con bella vista sull’alta Valle d’Aosta, si ritorna nel bosco fino a giungere agli alpeggi di La Veullotaz. Qui si segue (palina) il sentiero per Runaz, che prima attraversa il torrente La Cretaz, poi rimanendo in costa e attraversando alcuni punti un po’ scoscesi arriva ad un promontorio, in corrispondenza di un traliccio, dove è visibile il versante Runaz. Qui sono possibili due alternative:
1. Mantenersi sul ramo più a destra che, su terreno aperto, arriva all’alpeggio di Freynoz (palina indicatrice); da questo si risale sulla sterrata per Pesse, si scende lungo questa fino ad un grande bivio dove si prende (sinistra) la strada che scende fino a Runaz;
2. Si segue il ramo di sinistra, che scende costeggiando il costone; il sentiero estivo è molto stretto, ripido e corre tra i massi: sconsigliato con neve abbondante. Il sentiero sbuca sempre sulla strada che scende a Runaz, alcuni tornanti più in basso rispetto al percorso precedente.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 4 (Conca di Aosta), Scala 1:25000