La chiodatura è stata recentemente rifatta sostituendo i fix a doppia espansione con fix 10x90 a singola espansione più adatti al tipo di roccia. Tutte le soste sono munite di doppio anello. Le vie divertenti e mai banali, richiedono un’arrampicata tecnica e con passaggi atletici.
Sufficienti max.12 rinvii.
L’esposizione è sud-est /sud-ovest per cui è possibile arrampicare tutto l’anno, ad eccezione dei periodi molto caldi quando è preferibile scalare al mattino presto nel settore Inferno e dopo le 17 al Paradiso.
La qualità della roccia migliorerà con le ripetizioni, anche se qualche frammento può sempre staccarsi e quindi raccomandato l'uso del casco sia per chi scala che per l'assicuratore. Sconsigliata per famiglie con bambini piccoli.
Il rispetto della natura e dell'ambiente circostante la falesia è fondamentale.
Raggiunta la chiesetta, in prossimità della fontana, prendete la mulattiera che scende. Percorretela per circa 50 metri. Quando la mulattiera curva, dopo aver superato una bacheca naturalistica, imboccate una traccia di sentiero, segnalato da cartelli a forma di freccia, che in pochi minuti vi condurrà ai piedi della falesia del settore Paradiso. 5 minuti dalla Chiesa del Buon Rimedio.
Settore Paradiso (esposizione sud-est) Vie da sx a dx:
- Lieta leggerezza 6b
- Spiegel 7A
- Dixit 6B+
- Locura 6B
- Scacco matto 6A+
- Panorama sul golfo 6A
- Genny 83 5C
- Buon Ripiego 5C
- Oibò 5C
Settore Purgatorio
A metà strada tra il Settore Paradiso e il Settore Inferno sulla destra scorgerete il Settore Purgatorio: una piccola falesia caratterizzata da vie di 8/15 metri su bella roccia fessurata. Le catene sono raggiungibili anche dal settore Paradiso sulla sinistra di “Lieta Leggerezza”. Ideale per imparare a fare le manovre o cimentarsi nell’auto-sicura. Esposizione sud. Vie da sx a dx:
- Rovo ti scovo 5A
- Tradgender 6A+: via Trad che parte in comune con S-Trad-ivari e corre al lato di M.M.A.
- S-Trad-ivarius 4C: via Trad lungo la placca fessurata frontale
- M.M.A. 5C+
- Aria 6B+
- Trans Trad 5B : via scalabile tutta in stile Trad. Per proteggersi nella fessura, che va allargandosi in prossimità della catena, si necessitano friend da 0,3 al 4.
- Ma il cielo è sempre più blu 6A+ (collegabile con Lieta leggerezza del Settore Paradiso)
- No Pain 4A
Settore Inferno
Settore caratterizzato da tiri vari di placca, verticali e passaggi di strapiombo di 20/30 metri. La roccia è quella tipica della Torraccia che, se da un lato, per la sua conformazione, obbliga a movimenti e passi mai scontati, dall’altro regala, lungo una sola via, varietà di prese, inclinazioni e modalità di scalata. Si consiglia l’uso del casco. Sufficienti 12 rinvii. Le soste sono dotate di anello di calata. Esposizione: sud-ovest. Vie da sx a dx.
- Il canto dell’Ailanto 5B
- L1 Orrore in Palestina 4B
- L2 … A riveder le stelle 5C
- L’Odissea di Adamo 5A
- StregalaEle 5C+
- Il volo del gatto 6A +
- Caminito malo 6A
- Il povero diavolo 6B
- Spirito inquieto 5C
- D’Ann-Azione 6B+
- Cerbero 6C
- Pleurite Infernale 6B+
- Variante P.I. 6B
- Ahi nid yu 6C+
- I want you 5C+