Per quanto riguarda l'attrezzatura sono necessarie, oltre a quella personale,due corde da 50 mt, una serie di friends dall'1 al 3 camalot, una serie nuts (4/9).
Via classica in ambiente aspro, anche se la strada del furka è ad un'ora e la sidelenhutte ad una mezzora. Pur essendo stata "risanata" la via presenta solo pochissime protezioni in posto (2/3 spit sui tiri più facili, nell'ultimo neanche uno) è quindi necessario usare idonee protezioni veloci; in realtà credo che il risanamento sia stato sopratutto legato alla formazione delle soste che effettivamente sono tutte ottime su comodi terrazzi. I pochi spit hanno l'occhiello ovale, da non confondere nella parte alta della via con quelli ad occhiello tondo di una salita vicina.
L1 4c canale di attacco facile, talvolta umido, ma con pochissime protezioni in posto (il primo spit ad 8 metri da terra).
L2 5a si prosegue per diedri e fessure da proteggere.
L3 5b sempre diedri ripidi e fessure.
L4 5b belle fessure con uscita a dx.
L5 6a nel diedro con un passo duro per superare un gradino erboso
L6 6a puntare verso un evidente tetto (cuneo) ed attraversare verso sx, quindi diritti in sosta senza farsi confondere dagli spit della via adiacente, verso un chiodo a pressione preceduto da uno spit in uno svaso “duro”.
L7 6a forse il tiro più belo ed anche il meglio protetto; dritti in placca, quindi traverso a dx e camino da affronare in modo classico!!! infine uscita a sx.
L8 5b seguire il diedro ed uscire non sul primo ballatoio a sx (non farsi confondere da uno spit) ma sul secondo (nessuna protezione intermedia).
La discesa si effettua in doppia saltando la sosta 5 e la 3; si può anche salire in vetta per facili rocce ( quota 2940 mt) e scendere dall’altro versante, ma ciò comporta la necessità di attrezzatura adeguata per la presenza di scivoli di neve e ghiaccio.
- Bibliografia:
- Jurg von Kanel - Plasir Ost - Filidor 2007
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Graue Wand – Eisbrecher

Graue Wand – Eliminator
Feldschijen (Terza Torre) Sannetuntschi

Lochberg – Via Amici

Winterstock, I turm – Goldmarie

Bergseeschjen Sunaglanz
Winterstock, II turm – Mongolyto

Graue Wand – Conquest

Graue Wand – Niedermann

Graue Wand – Accept
