dalla frazione imboccare il Vallon du fontenil (mantenendosi sulla dx orografica per evitare i possibili scaricamenti dalla sx) in dir. o-so fino alla q. 2100 quindi seguire il vallone piegando leggermente verso dx, mantenendosi bassi e lontani dagli scaricamenti (dalla Crete de combeynot); superare in traverso il salto a q. 2350 poco sotto il lago (in condizioni più che sicure si può anche piegare direttamente a sx attraverso il canalino morenico);
piegare quindi verso sx e proseguire fin verso q. 2650 dove si curva a dx in dir. n-no per entrare nel ripido valloncello; proseguire per 300 m., quindi con un ampia svolta verso sx in dir. o, passando sottoi salti di roccia di q. 2862, ci si dirige verso il colle ormai visibile salendo il ripido pendio (35°) fino a giungere a sx dell’evidente e caratteristica doppia punta dei Jumelles sud.
Panorama grandioso su tutte le maggiori cime, da Les Agneaux alla Meje. L’itinerario si svolge all’interno del parco nazionale degli Ecrins. Il Vallone è valanghivo, soggetto a scaricamenti, gita primaverile, ambiente selvaggio, splendido.
- Cartografia:
- 3436 ET Meije-Pelvoux
- Bibliografia:
- itinerari G.Paradiso - Vanoise- Delfinato CDA *** itinerari scialp dal Monviso al Moncenisio - Campa