
Si prende il sentiero 4A che sale leggermente a sinistra ed entra nel bosco. Raggiunto un sentiero a mezzacosta (Sentiero della Regina, n.15), lo si imbocca verso destra per un centinaio di metri fino a un pannello della ferrata sul bordo della pietraia. Si sale a sinistra di quest'ultimo per tracce di sentiero (segni gialli) fino a una costruzione il legno (palestra di roccia).
Di qui a destra per un centinaio di metri si arriva all’attacco della ferrata Jose Angster. Scritta F1 alla partenza (1500m, 15 minuti dall’auto)
Proseguendo si arriva a quella più facile per bambini (F2)
La ferrata Jose Angster inizia subito ripida in una sezione di gradini distanziati. Si superano alcuni risalti rocciosi, si passa sotto un cavo d’acciaio e si arriva ad una cengia obliqua che attraversa tutta la parete dove si incontra la ferrata F2 (quella più facile). Si raggiunge l’anello dove si incrociano i cavi delle due ferrate e si prosegue sulla salendo una zona di pareti verticali .
Ci si dirige verso destra in direzione di grandi tetti che sovrastano la parte centrale della parete. Si raggiunge uno spigolo e, superatolo, si sale lungo uno sperone a sinistra dei tetti che presenta un’alta parete verticale (Statua della Madonna sulla sinistra). Si prosegue ancora sulla verticale fino a superare la zona dei tetti.
L’ultima parte della ferrata alterna tratti rocciosi a tratti con tracce di sentiero su terreno meno verticale. Si raggiunge in breve la cima dello sperone con un ripiano eboso, una casa e una bandiera. Bel panorama su Saint Jean e sul fondo valle.
Discesa
A sinistra della baita c’è un grande masso che riporta l’indicazione dei sentieri 4A che scende nel bosco in una valletta a sinistra. Si incontra l’innesto del piccolo sentiero ( q.1680) che proviene dall’uscita della ferrata F2 e si continua a scendere nel bosco fino a raggiungere di il sentiero della regina (15) riprendendo la via di avvicinamento in senso inverso.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Masso Kleiner Harry Potter

Cimalegna (Altopiano di) Via Ferrata Emilio Detomasi

Donnas – Via Ferrata delle Peredrette

Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki

Covarey (Ferrata di)

Tovo (Monte) Via Ferrata Nito Staich

Mucrone (Monte) Via Ferrata del Limbo

Scuola (Ferrata)

San Paolo Cervo Via Ferrata della Balma

Servizi


Gran Baita Albergo
Gressoney-Saint-Jean
Bìerfall Ristorante
Gressoney-Saint-Jean
Kleine bar Ristorante
Gressoney-Saint-Jean
Hirsch stube Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
Punta jolanda Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
A Barma Drola B&B
Brusson
AlpenHutte Lys Ristorante
Gressoney-la-Trinitè
Mologna Albergo
Gaby