Scalata tecnica su muri , richiesta buona destrezza di piedi e scarpette precise e con sostegno adeguato.
Completamente attrezza a fix da 10 mm (inox aisi 316L) , placchette kinobi .
MATERIALE : 13 rinvii , utili friend BD 0.3 , 0.4 , 0.75
seguire quindi il bel sentiero che percorre la SX orografica del vallone, sino a giungere a lisce placche bianche che compongono l’anticima della jolanda . ( sorgente perenne a 10 minuti dall attacco, la si incrocia con il sentiero ) ..Attacco posto 20 metri a SX di “ la paura uccide la mente) , fix visibile con cordino a 7-8 metri da terra. Nome della via alla base.
Partenza 1425m , attacco della via 2345m (920 metri dislivello positivo) , tempo da 1.45 a 2.15 ore
L1 un primo facile risalto porta al superamento di una placca di fiducia che mette subito in riga, seguita da fessura più facile che porta ad un bel muro verticale molto tecnico, poi facilmente sino in sosta . (6b+/c, 30 metri, )
L2 Verticalmente sopra la sosta sempre su prese franche, traverso più difficile e delicato verso destra poi verticalmente (BD 0.4) sino in sosta posta alla base della grande placconata superiore (6b, 20 metri)
L3 una fessura (BD 0.75) seguita da diedrino aperto sopra la sosta permette di ingaggiare la grande placconata: salire verticalmente con passaggi fantastici sino ad agguantare la lama che permette ristabilimento su comodo gradino, quindi passaggio chiave seguito da fessura più facile. Sosta comoda su gradino dopo ultimo ristabilimento (6c ,7a+,6b+, 30 metri)
L4 traversare orizzontalmente a sinistra in placca totale sino a scendere a banchetta evidente sotto il secondo fix, da qui un passo delicato permette di agguantare un diedrino a buone prese, seguito da traverso di equilibri verso destra, poi più facilmente prima per un muretto solcato da fessura (BD 0.4) seguito da tettino e traverso a sinistra sino in sosta su piccolo gradino (6b +, 35 metri)
L5 proseguire in costante ascesa verso sx su prese sempre franche le belle placche sovrastanti (rinviato il secondo fix, andare verso destra seguendo il facile, NON dritti nel diedro), poi verticalmente con sezioni più difficili, sino in sosta con catena (6b+, 30 metri) proseguire ancora 5 metri sino a sosta ausiliaria se si vuole scendere a piedi!
Discesa : consigliato in doppia sulla via con tre comode calate : TUTTE le soste dispongono di maglia rapida inox omologata , quelle con maglia più grande sono quelle da usare per le doppie , mentre quelle con maglia piccola sono ausiliarie .In alternativa proseguire a piedi traversando a destra per scendere poi a piedi i pendii erbosi alla destra della struttura ( vedere foto con tracciati)