Dai Bacini Frejusia risalire le piste di destra (S-O) che portano in direzione della vetta dello Jafferau (2815mt). Gli ultimi 200mt di dislivello sono al di sopra gli impianti di risalita.
Dallo Jafferau scendere all’evidente colletto a quota 2640.
Quì conviene ripellare gli sci perchè il traverso verso il Vin Vert presenta delle piccole discese (Ben sciabili), ma anche altrettante risalite.
Si segue fedelmente la cresta ad eccezione di un breve traverso lato Valfredda sotto la cima occidentale dei Rochers de l’Aigle.
Dopo aver risalito la cima orientale dei Rochers de l’Aigle (2695mt) si ridiscende all’evidente col Basset (2610mt) e di quì ultima risalita su ampia dorsale fino alla cima del Monte Vin Vert (2713mt).
Dal Monte Vin Vert inizia una bella discesa sul versante nord della montagna, che si svolge su pendii dolci e molto ampi.
Nella parte bassa si evitano dei saltini rocciosi volgendo a destra (Unico tratto ripido di 30-50mt di dislivello) ed in seguito a sinistra, per terminare la discesa in prossimità delle Grange di Valfredda.
Da quì inizia un lungo rientro verso il fondo della Valfredda (Si può percorrere senza pelli nonostante qualche risalita, un pò di discesa in fondo).
Usciti dalla Valfredda in località Grange La Croix (Bella vista sul Pierre Menue) si scendoo 2 tornanti della strada e subito si imbocca la stradina della Decauville, pianeggiante, che si percorre con le pelli e riporta ai Bacini Frejusia.
Sviluppo notevole: 19 Km circa.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Alta Valsusa Fraternali Ed.