Se la strada per il Colletto Pramand la partenza avviene da Moncellier o da dove si riesce ad arrivare, allungando sensibilmente lo sviluppo del percorso.
Si segue questa strada superando il forte di Fenil proseguendo fino al bivio per il Rifugio ed Eclause. Invece di svoltare verso queste località si prosegue diritti fino a Moncellier dove la strada diventa sterrata, in condizioni discrete, e misura circa 8 km fino al Colletto Pramand generalmente raggiungibile con qualunque tipo di auto con cautela.
Dal Colletto Pramand si prosegue sulla strada sterrata in direzione ovest raggiungendo dopo poche centinaia di metri l’ingresso della Galleria dei Saraceni (riaperta nel 2018) da attraversare con una buona torcia (il sentiero esterno ormai è franato e non più utilizzabile).
Immediatamente fuori da questo breve tunnel si segue il sentiero che porta alla fine della Galleria dei Saraceni e nuovamente sulla strada.
Qualche centinaio di metri oltre la galleria si segue il sentiero verso destra con indicazioni Vin Vert, Seguret, ecc. giungendo prima al Colletto Vin Vert e poi alla vetta omonima.
Si scende rapidamente al Col Basset (è consigliabile tornare dal Colletto Vin Vert) e dopo poche centinaia di metri si imbocca un ripido ed evidente sentiero che ci farà attraversare i Rochers de l’Aigle. Sempre seguendo il sentiero si ritorna sulla strada che si seguirà fino alla colletta baraccamenti Jafferau e da qui o su scorciatoie o per la strada militare fino alla cima con il Jafferau.
Ritorno dal percorso di salita, oppure dal Col Basset più lungamente seguendo la strada sterrata ritornando alla Galleria dei Saraceni.
- Cartografia:
- Alta Valle Susa 1:25000 - Fraternali