Note
Sulle rocce di questa piccola parete sono stati attrezzati dagli alpini una decina di itinerari, quasi tutti a più tiri, e ottimamente protetti a fix. La Fessura dei Vesuviani è uno dei più noti e meritevoli, e si svolge su buona roccia in ambiente tranquillo e solitario, con bel panorama sui Sibillini.
Si tratta di 4 tiri tutti sul 5c piuttosto sostenuto, tutti lunghi fra i 25 e i 30 m, ottimamente protetti e su roccia buona. Soste con catena.
Avvicinamento
Si tratta di 4 tiri tutti sul 5c piuttosto sostenuto, tutti lunghi fra i 25 e i 30 m, ottimamente protetti e su roccia buona. Soste con catena.
Raggiungere la frazione di Gelagna Alta e parcheggiare prima di entrare nel piccolo paese. A piedi attraversarlo e proseguire su uno stradello sterrato che continua a mezza costa; a un bivio, non salire verso destra ma continuare diritti fino ad arrivare sotto la parete che si raggiunge in breve salendo per tracce nel bosco. La Fessura dei Vesuviani attacca sulla destra, alla base di uno spigolo con placche fessurate.
Descrizione
- L1 Placche lavorate con un primo passaggio in allungo, poi leggermente più facile. Sosta su alberelli con catene e maillon, alla base di un boschetto.
Trasferimento di 30 m su sentierino fra gli alberi, sosta successiva alla base di placche giallastre, un po’ a destra.
- L2 Placche divertenti. Superare la prima sosta che si incontra.
- L3 Superare il successivo strapiombo un po’ a sinistra e poi dritti per diedro.
- L4 Ancora per diedro, poi leggermente a sinistra fino a superare un ultimo strapiombino. Ultima sosta sulle roccette alla sommità della parete. Nei pressi arriva anche la via “Spigolo degli Alpini”.
Discesa: seguire con attenzione una traccia segnata con bolli rossi, che prima sale, poi scavalca una dorsale verso destra e va a congiungersi con uno stradello che scende verso il paese (si torna al bivio che si era superato durante l’avvicinamento).
- Bibliografia:
- Molte informazioni online, per esempio sul sito del CAI Rimini