Da Cuneo: Colle dell'Agnello, discesa a Guillestre.
Da Guillestre, si sale fino alla rotonda con indicazioni per il Col de Vars (che si tralascia) proseguendo a destra per Risoul. Rapidamente si arriva al paese di Risoul a quota 1125 m dove si ha la scelta, se proseguire su asfalto fino a Risoul 1850 (la stazione sciistica) oppure se proseguire più lungamente ma senza asfalto, lungo la sterrata che si incontra attraversando il centro del paese.
In entrambi i casi, una volta raggiunto Risoul 1850 m, si prosegue verso sinistra salendo fra gli ultimi edifici e raggiungendo un piccolo bacino per l’innevamento artificiale. Qui inizia la sterrata che senza possibilità di errore conduce sino alla nostra meta. La strada è generalmente buona e con fondo compatto e terroso, a parte un paio di tornanti un po’ più sconnessi. Le pendenze a fronte di un inizio un po’ duro, poco oltre diventano piacevoli. Salendo si supera un alpeggio e poco oltre un secondo laghetto artificiale, finchè si raggiunge il Col de Cherine a circa 2300 m. Qui si continua a destra, in leggera discesa per un breve tratto, fino a riprendere la salita verso il Belvedere de l’Homme de Pierre, contraddistinto da alcune baite utilizzate come bar nella stagione sciistica).
Dal Belvedere si può effettuare una splendida discesa in single track di 1500 m di dislivello su 8 km di sviluppo circa che porta direttamente al Plan de Phazy a poca distanza da Guillestre (difficoltà BC – percorso in prevalenza facile e filante – molto panoramico).
Si comincia a scendere su facile traccia verso ovest tagliando con un lungo diagonale il versante nord est del Pic du Clocher. In breve si raggiunge la Crete de Martinat, la traccia scende evidente e ben segnalata con poche difficoltà tecniche. Dopo aver incrociato una sterrata che arriva da Risoul a quota 1970 si continua in cresta che ora prende il nome di crete du Penon dove occorre fare attenzione a qualche tratto esposto e dove sono presenti alcuni tratti più tecnici. La traccia piega poi nel Bois de Barbein raggiungendo l’omonimo villaggio a quota 1141 m. Da qui è possibile raggiungere Guillestre seguendo la carrozzabile verso dx oppure continuare in single track fino alle pozze di acqua calda di Plan de Phazy su difficoltà tecniche maggiori (BC+).