Nonostante non rientri tra gli itinerari più rinomati, la via di accesso è relativamente facile ed il sentiero sempre visibile e ben segnato.
Due soli dettagli da tenere presente: l’attraversamento del torrente, che richiede la ricerca del punto migliore e che a torrente ingrossato può diventare più problematico (prevedere comunque almeno un piede a bagno), e il canale finale, ripido e franoso. Per il resto una bella escursione in ambiente solitario e con panorama incredibile, osservati da camosci e stambecchi quando di solito è l’opposto.
Il massimo per gli amanti della wilderness.
Da La Visaille (1700 m ca.) si passa la sbarra, si taglia il tornante salendo per sentiero nel bosco fino alla sovrastante strada asfaltata e si prosegue lungo questa fino al piano del Combal, dove si attraversa il torrente sul ponte e per strada sterrata si prosegue per il Rifugio Elisabetta (2197 m), tagliando su sentiero i tornanti.
Dal rifugio conviene costeggiare il torrente stando sulla sua destra idrografica e senza percorso definito.
Si prosegue in salita fino a quando la pendenza diminuisce e si apre davanti il falsopiano ai piedi del Ghiacciaio d’Estellette: qui è dove occorre attraversare il torrente. In questo punto si trovano anche i resti di un motore (pare d’aereo), gli ometti si infittiscono e sulla sponda opposta si vede il sentiero che sale; un bollo giallo su un masso indica il percorso. Cercare allora il punto migliore per l’attraversamento, e proseguire sulla sponda opposta; il sentiero adesso è molto marcato e vi sono frequenti bolli gialli recanti il numero 13.
Stando sul terreno erboso, il sentiero prende quota e si dirige verso ovest, attraversa una fascia detritica ed entra nel ripido canale, risalendolo tutto (attenzione ai tratti franosi con rischio di fare scivolare pietre) fino ad arrivare all’affilata cresta a strapiombo sul Ghiacciaio della Lex Blanche (2900 m). Si risale ancora per un breve tratto verso Ovest (sinistra), prestando attenzione in alcuni passaggi, e seguendo i bolli gialli si arriva al bivacco (2958 m), posto su un terrazzo sul versante Lex Blanche.
Discesa per lo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 1 (Monte Bianco), Scala 1:2500
- Bibliografia:
- 1) A. Giorgetta, Valdigne, gli itinerari escursionistici, 2) L. Zavatta, Le Valli del Monte Bianco