La Spalla della Dent d'Hèrens è una vetta inserita nell'elenco dei 4000 non ufficiali.
Per l'avvicinamento al Rifugio Aosta, è consigliabile l'utilizzo della mountain bike, per percorrere i 4,5 km di strada lungo la diga di Place Moulin, ed è possibile arrivare 1 km oltre il Rifugio Prarayer.
Percorrere tutta la valle fino alla fine della strada asfaltata, presso la diga di Place Moulin.
Parcheggio a pagamento (3,50 € al giorno)
Dal parcheggio della Diga di Place Moulin, si percorre la strada sterrata sulla destra idrografica del lago omonimo, che con qualche dolce saliscendi porta fino al rifugio Prarayer 2006 m.
Seguire sempre il sentiero n.10 (segnavia rinfrescati da poco) che passa a destra del torrente principale e quindi torna a sinistra in prossimità di un larice monumentale (cartello).
Ci si mantiene con un lungo e panoramico mezza costa sulla sinistra del torrente entrando poi nel grande vallone erboso superiore.
Lo si percorre tutto in lieve salita, poi alcune rampe più ripide che permettono di accedere alla conca morenica, con tanto di laghetto.
Si attraversa un ponticello passando a destra del torrente e da lì il nuovo sentiero risale la morena e ne segue l’andamento con un saliscendi fino all’ultima rampa che porta al rifugio.
Dall’ultimo ponticello è possibile puntare direttamente al rifugio costeggiando sulla destra il torrente con il vecchio sentiero che tramite alcune catene fisse e scalette nella roccia porta al rifugio: questo tratto può risultare pericoloso nel caso di cadute di seracchi dal ghiacciaio soprastante. Dal parcheggio 3.30 – 4 ore.
Dal rifugio la Dent d’Herens è visibile solo per la parte culminante.
Dal Rifugio Aosta si ridiscende di circa 50 m sulla morena del ghiacciaio e seguendo le tracce si raggiunge la cresta morenica ben evidente dal rifugio che porta al ghiacciaio.
Si percorre il ghiacciaio tenendosi a sulla sx, in breve dopo aver scollinato (breve rampa a 35°) si vede bene la montagna.
Si passa sotto il colle Tiefenmatten (ben visibile il canapone di accesso alla cresta) e si prosegue in direzione del versante Sud della Dent d’Herens.
Da qui sono possibili due vie di accesso:
1) seguire la traccia della via normale alla Dent d’Hèrens, proseguendo dritti su pendio a 45° in mezzo alle due piccole fasce di seracchi
2) oppure si può fare il giro largo prima destra e poi sinistra (pendenze max 30°)
Le due tracce si incontrano nuovamente nel grande plateau dominato dal bivacco Perelli, posto sul col des Grandes Murailles
Proseguire su ghiacciaio fino al colle culminante il pendio, qualche centinaio di metri a nord del bivacco.
Dal colle per raggiungere la Spalla si risale verso Nord il ripido pendio di neve e roccette (45°) fino a raggiungere la quota 4039 m.
Alternativa più comoda è invece raggiungere verso sud il dosso nevoso quotato 3957 m che è normalmente la meta definita “spalla scialpinistica”.
In ogni caso da entrambi i punti può godere di un panorama straordinario, soprattutto sul Cervino. Dal rifugio alla vetta in 3-4 ore.
- Cartografia:
- carta 1:25000 IGC
- Bibliografia:
- -