Dall’abitato di Valnontey si seguono le piste di fondo per poi abbandonarle inoltrandosi nel vallone, molto sviluppo, poco dislivello. Si segue il corso del torrente percorrendone anche il letto a seconda dell’innevamento.
All’altezza del limitare superiore del bosco parte alla proprio destra il sentiero estivo (di difficile individuazione in inverno) per le capanne dell’Herbetet e il Bivacco Leonessa.
Il sentiero, lungo e contorto, procede per ripidi tornanti su balze rocciose (difficile percorrerlo sci ai piedi), raggiunge dei casolari (capanne dell’Herbetet), da questo punto si comincia avedere il bivacco (in alto a sinistra) e poi da lì tenendosi sulla destra dell’ampio vallone punta verso quello che da sotto appare un colle e quindi al bivacco. (Possibilità pernottamento)
Si risale il breve pendio alle spalle del bivacco e da lì con alcuni saliscendi ci si dirige verso la base dell’evidente parete.
Si risale la parete tenendosi a sinistra, in modo da superare la barra rocciosa passando nell evidente canalino (max 45°). Si prosegue tenendosi a sinistra e si punta poi (tagliando verso destra) ad un evidente dado roccioso che si staglia contro il cielo a destra della vetta.
Discesa per l’itinerario di salita.
PS
In caso di buon innevamento e CONDIZIONI DI SICUREZZA è possibile tagliare decisamente il percorso: ad un certo punto il sentiero fa un tornate secco e pronunciato all’interno di un canalone non eccessivamente ripido che risalendolo porta in direzione del bivacco evitanto le balze e il passaggio alle capanne, sempre valutando ATTENTAMENTE le condizioni il canale si può sfruttare anche in discesa.