
Dall’alpe veglia dirigersi alla località La Balma, da qui con direzione ovest nord-ovest, dirigersi verso pian du scricc costeggiando il Rio Frua.
Dal Pian du scricc dirigersi con direzione nord-est verso il Pian d’erbioi e successivamente con direzione est nord-est dirigersi verso le caldaie senza raggiungerle, ma puntare ad un canale moto ripido (da percorrere solo se già scaricato!) in direzione nord situato a circa 400 m dalla bastionata della cima delle Piodelle.
Imboccare il canale e proseguire con gli sci fin dove possibile. Quindi togliere gli sci e risalire il canale sempre più ripido fino a che la pendenza cala ed il canale sbocca su un pendio che si allarga, rimettere gli sci e dirigersi con direzione est per 200 m verso l’Helsegletscher.
Raggiunto il ghiacciaio proseguire in direzione nord prima ed est nord-est poi fino ad arrivare al lembo orientale dell’Helsegletscher. Da qui con direzione nord-ovest traversare il ghiacciaio puntando verso la vetta fermandosi nel punto in cui il pendio diventa più ripido. Qui abbandonare gli sci e risalire a piedi il ripido pendio fino ad arrivare in cresta ad un centinaio di metri dalla vetta, proseguire quindi sulla cresta fino a pervenire alla vetta.
- Cartografia:
- CNS Foglio N. 1290
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Diei (Pizzo) da San Domenico

Valtendra (Cima di) da San Domenico
Teggiolo (Monte) da San Domenico

Dosso (Punta del) da San Domenico

Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti

Maderlucke da Rothwald

Teggiolo (Monte) traversata da Bugliaga a S. Domenico
Helsenhorn da Binn (Heiligkreuz)

Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn da Berisal per il versante NNO

Mottiscia (Punta) da Berisal per la Steinutal

Servizi
