Itinerario mai difficile e abbastanza sicuro impone comunque il superamento di un bel dislivello (con poco più di 100 m di dislivello da compiere al ritorno).
Dalla partenza degli impianti di Splügen (1460 m) risalire le piste di sci che sviluppandosi grossomodo lungo la verticale del tracciato della cabinovia conducono dapprima alla stazione intermedia di Blaktenboden (1757 m) e poi alla località Tanatzalp (2114 m), dove è posta la stazione superiore della cabinovia. Da qui seguendo la pista da sci ci si porta, perdono un centinaio di metri di dislivello, nella bella piana della Tamboalp (2032), raggiungendo la stazione di partenza dello skilift.
Si abbandona il comprensorio sciistico di Splügen ed attraversato il torrente di fondovalle ci si inoltra nella valle verso SW su terreno scarsamente inclinato in direzione dell’Areupass. Giunti a circa 2300 m di quota si devia verso NW e attraverso una serie di dossi ed avvallamenti si raggiunge un zona pianeggiante a circa 2600 m di quota (in Estate in questa zona sono presenti un paio di laghetti).
Da qui si punta in direzione della Gemschschluecht (Q.ta 2686) ed una volta raggiunto il colletto si risale la larga cresta SE sino all’anticima.
Abbandonati qui gli sci si percorre una breve e facile cresta nevosa ed in un paio di minuti si è sulla sommità principale.
- Cartografia:
- CNS S.Bernardino (263)
- Bibliografia:
- Scialpinismo in Svizzera (CAI-CAS)