Da Andermatt in Canton Uri si prende la strada per l’Oberalp Pass e la si segue fino a Naetschen (partenza impianti sciistici). Si prende a sinistra una stradina che oltrepassa la ferrovia a cremagliera e prosegue sterrata fino a un vasto alpeggio con baite e una pala per l’eolico, in prossimità delle stazioni superiori degli impianti di risalita. Quota 2300 m circa. In teoria il transito è vietato ai non residenti, però i controlli sono rari.
Si prosegue sempre per la strada in costa verso destra (Est), indicazioni per il Lutersee. Oltre un costone il Gross Schijen compare con il suo spigolo sud quasi verticale. Sempre seguendo la strada ci si porta sotto lo spigolo e salendo per gande e pendii erbosi in breve si è alla base (ore 0.45 dalle stazioni superiori degli impianti sciistici, altrimenti se non si vuole rischiare una multa e si parcheggia a Naetschen contare circa un’ora in più). All’attacco fix di partenza e scritta in vernice bianca sbiadita.
Sequenza dei tiri
L1 : 30 m, 5c/6a lama spettacolare. 8 fix
L2, 30 m, 6b+/ A0 in partenza e poi 6a, lame. 7 fix.
L3, 40 m 4+/5 verso sinistra poi ritorno verso destra 2 fix e 2 chiodi
L4, 40 m, 5c belle fessure. 3 fix 1 chiodo
L5, 50 m, 6a dapprima a sinistra scendendo leggermente, poi per belle fessure e lame. 4 fix e 3 chiodi
L6, 30 m, 5c/6a, ancora lame. 4 fix.
L7-L8-L9 lunghezze facili per cresta, qualche chiodo in posto e soste a fix. Dalla fine di L9 con una breve calata in doppia su spuntone si raggiunge un intaglio da cui per un canale erboso e poi per blocchi (ometti) si guadagna la vetta.
La via è attrezzata a fix inox + qualche chiodo. I fix non sono particolarmente ravvicinati e si può integrare bene con friends piccoli e medi (fino al 2).
Discesa:
dalla vetta inizialmente per la cresta ovest su blocchi(ometti), poi per una traccia ripida sul pendio erboso si raggiunge un canale che incide il salto roccioso basale. Si scende il canale prestando attenzione (2 doppie possibili su anelli) e si torna all’attacco.
- Bibliografia:
- J. Von Kanel Schweiz Plaisir Ost