Dal tornante successivo al lago del Serrù, imboccare il sentiero indicato per il Passo di Galisia ed il Passo della Losa. Seguire la traccia che risale il pendio erboso della q. 2401 e continua a mezza costa, alta sulla sponda settentrionale del bacino artificiale, accostandosi ad una bastionata rocciosa.
Seguendone la base si porta con un’ultima breve salita nei pressi del piccolo Colluret, lo attraversa e passa dietro al rifugio Pian della Ballotta.
Seguendo il tratto attrezzato dietro al rifugio si giunge al Pian della Ballotta.
Attraversare il piano verso SudOvest e salire su un sentiero in mezzo ai detriti in direzione della lingua nevosa che scende ad E del Passo della Losa, facilmente individuabile poiché è nei pressi di una cascata d’acqua. Il tratto su neve è inizialmente abbastanza ripido ed in seguito quando si riduce di pendenza e puntando verso S, permette di portarsi sull’ampia depressione del Passo della Vacca (2980m).
Attraversare il ghiacciaio verso Sud passando alla base della cresta NordNordOvest della Grande Aiguille Rousse.
Passando sotto la base della Petit Anguille Rousse e puntando verso SudOvest, si giunge alla base del Col du Montet. Per un pendio più ripido si raggiunge l’insellatura (3185m).
Puntare in direzione Ovest e portarsi sulla cresta Est della nostra montagna, che si lascia salire senza particolari difficoltà.
Anche quello che sembra essere un arcigno salto roccioso, si rivela facile da superare usando le opportune attenzioni.
- Cartografia:
- IGC 3 1:50000