Dal Rif. Negritella (1775) si risale il pendio attraversato dalla pista da fondo fino ad entrare nel bosco pochi metri sopra due case diroccate (1810). Si esce dal bosco nella radura del Camp de l’Ors (2000 ca.).
Di fronte a noi due evidenti canali: si prende quello a dx (quello a sx verrà percorso in discesa) per uscirne quasi subito innalzandosi sulla sponda sx orografica, aggirare la sponda coperta da rado bosco per portarsi poi, lasciando alla nostra dx grossi massi, alla base del canale (2150 ca.) che scende da Forcella Bocche.
Si risale il pendio, ora aperto, sotto Cima Bocche per uscirne a dx a ca. 2350 ed entrare nel tratto finale del canale. Per terreno meno ripido portarsi sotto Forcella Bocche (2543) che si raggiunge risalendo gli ultimi metri un po’ più ripidi. Dalla forcella risalire (ev. senza sci) il ripido pendio alla ns dx puntando alla base delle roccette (palo metallico) che conducono facilmente alla cima quotata 2622.
La discesa avviene per la via di salita; ev. poco sopra q. 2150 è possibile traversare vs E ed entrare nel vallone che discende da Forcella Juribrutto.
Da qui imboccare il canale che dal Camp de l’Ors saliva a sx, piuttosto stretto e moderatamente ripido, che conduce al Camp de l’Ors. Da qui seguire il percorso di salita.
- Cartografia:
- Tabacco 1:25000 foglio 06