Dal parcheggio si segue il sentiero per i rifugi Bietti e Bogani fino al bivio dove si va a dx in direzione del Bietti. Si passa accanto all0 spettacolare arco di roccia detto Porta di Prada e si prosegue a mezzacosta (qualche saliscendi) lasciando a sx la Cresta di Piancaformia.
Si supera il Bietti e si prosegue brevemente verso la Val Cassina e il Rifugio Elisa per poi andare a sx risalendo il versante ovest del Grignone su terreno detritico fino a portarsi nei pressi dell’evidente camino che incide la parete. Si traversa a sx in leggera discesa per portarsi all’imbocco e ne si inizia la risalita, caratterizzata da passaggi di I ma che ben presto diventa più facile. A un certo punto si esce dal camino portandosi sulla sua parete di dx (catene utili in caso di bagnato) per poi risalire alla Bocchetta di Releccio (m.2260) dove si incrocia la frequentatissima via di salita da Pasturo che in circa 20′ porta in cima al Grignone, ove è posto il rifugio Brioschi.
Per la discesa si utilizza la Via della Ganda che si sviluppa in uno spettacolare ambiente carsico caratterizzato da numerose grotte (attenzione!). Sono presenti tre tratti con catene (il più lungo appena sotto il rifugio) che non pongono particolari problemi. Una volta raggiunti i sottostanti prati si è oramai nei pressi del rifugio Bogani dove si prende il sentiero che, con una risalita di circa 100 metri di dislivello, riporta al bivio dell’andata e da qui al parcheggio.
Tempi indicativi 3h 15′ per la salita, 5h 30′ per l’intero giro.