L’itinerario può risultare difficoltoso in caso di scarsa visibilità.
Lasciata l’auto all’inizio del parcheggio degli impianti, si sale seguendo una sterrata che si inoltra nel vallone delle Lance, fino a superare la partenza dello skilift di p. Lance.
Abbandonata la strada, seguendo il sentiero per lo più battuto dalle mandrie, si giunge al colle Lance q. 2170 (quota sbagliata sul cartello indicatore). A questo punto bisogna perdere quota fino ad un ampio pianoro acquitrinoso q.2070 circa, che si attraversa nella parte inferiore per poi risalire, tenendo la sx. lungo il canale che porta al colle Portia q.2183. (puntare un grosso masso triangolare con indicato sentiero 109, alcuni ometti e scarse tacche rosse)
Raggiuntolo (cartello indicatore “Sentieri della memoria”) volgere a sx. per prati e tracce di sentiero salendo obliquamente fino a giungere in vista della cresta. (cartello Alpe Chiet Grosso – Grifone, puntare in direzione Est l’evidente castello roccioso).
Attenzione a non farsi ingannare dalla cima di sx. , sormontata da un ben visibile ometto. Di qui, per dosso erboso si giunge in vetta (30 minuti).
Si può proseguire (10 minuti) per cresta direzione Nord scendendo leggermente fino a raggiungere la q.2390, (ometto) ottimo punto panoramico sul bacino di Usseglio.
- Cartografia:
- IGC 103 1:25000