Dal parcheggio della seggiovia Gravare di Sotto,si entra nell’ampia e stupenda V. delle Gravare,ove sono alcuni impianti di risalita.Superando comodamente i vari ripiani in cui essa è divisa,ci si porta nella parte superiore;arrivati alla base dell’ultimo pendio si varca la cresta alla Sella delle Gravare(Q.1991),mediante il più a Nord dei due intagli,e si entra nel vasto piano di Antone Rotondo,dominato dagli imponenti dirupi del M.Greco.
In pochi minuti si raggiunge lo stazzo Antone Rotondo (Q.2000).Si prosegue per il piano ,tutto dossi e valloncelli e si perviene su una doppia gobba,la più grande ed elevata,situata di traverso nel piano,che si percorre salendo fino ad una selletta sotto i pendii del M.Greco.Per un ripido pendio sulla dx si raggiunge la cresta Nord del M.Greco(Q.2143).
Si seguono i pendii superiori in direzione Sud e con un semicerchio sinistrorso,si raggiunge la vetta (Q.2285).Discesa per lo stesso itinerario,cercando di non perdere dislivello nel grande piano,e superando l’intaglio più a Sud dei due intagli della Sella delle Gravare.Si entra così nell’alta valle delle Gravare che si percorre fino alla metà circa,dove si rientra nelle piste.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Az.Soggiorno Scanno/Villalago
- Bibliografia:
- Appennino centrale CAI-TCI