E' possibile unire questo itinerario con altri già presenti in zona, il bello di questo è che può essere effettuato abbastanza rapidamente e senza portare la bici per ore!
Da Villanova imboccare la strada carrozzabile che porta alla Conca del Prà, senza possibilità di errore raggiungiamo la Conca continuando a salire sul falsopiano verso il fondo. Dopo qualche km la strada si dirada lasciando spazio al sentiero che conduce al Rifugio Granero, alcuni tratti sono pedalabili ma la maggior parte è da farsi bici al fianco o in spalla. In breve tempo raggiungiamo il Pian Sineive (2060m). Ora inizia il tratto più tecnico fino al Rifugio Granero, sempre senza possibilità di errore (indicazioni nei punti cruciali che sono davvero pochi e segni sempre evidenti) saliamo seguendo il corso del Torrente Pellice che arriva dai laghi adiacenti al Rifugio raggiungendolo dopo circa 300 m di dislivello. Da qui volendo è possibile proseguire fino al Col Manzol (anch’esso evidente e ben segnalato) e salire in cima al Monte Manzol.
Si ridiscende sul sentiero di salita (osservatelo bene salendo per individuare i passaggi migliori) molto bello e tecnico fino a ritornare nella conca del Prà. Tornati al Prà risaliamo qualche metro (a meno che non vogliate fare la strada carrozzabile dal principio) passando in prossimità del rifugio W.Jervis e prendendo il primo tratto di sentiero molto bello che ci porta sulla strada carrozzabile dopo un centinaio di metri di dislivello in discesa. Ora seguiamo tutti i tagli possibili su pezzettini di sentiero fino a quota 1450 m. circa dove parte sulla nostra destra la mulattiera per Villanova Pellice che ci permette i goderci l’ultimo spettacolare single track del giorno! Arrivati al fondo del sentiero si risale qualche metro passando all’interno della borgata fino a tornare sulla strada asfaltata.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n°8 Monviso