Percorso assolutamente sconsigliabile in caso di nebbia o terreno galavernato e gelato.
Dalle Combe percorrere la sterrata che parte di fianco alla stalla fino ad uscire su vaste praterie tralasciando, poco dopo la partenza, l’imbocco segnalato del sentiero per il colle. La strada è indicata come “Sentiero degli Alpeggi”.
Seguire la strada fino al suo termine, al il bordo dell’immensa frana visibile anche dal fondovalle.
Seguire ora il bordo erboso in netto contrasto con la frana su pendenze molto accentuate dove a volte occorre “scalare” il prato su ottime e folte zolle d’erba. Un primo dente roccioso si aggira a sx, un secondo molto più imponente a dx, direzione ora da tenere per attraversare più in alto il limite superiore della frana.
Seguire poi, con costante ascesa in diagonale a dx una serie di corridoi erbosi che portano a vari colletti su costole che rigano il ripido versante sud. Da ogni colletto il percorso è evidente anche grazie a sentierini di camosci, uscendo infine al Colle dell’Uja a poca distanza dalla rocciosa cresta ovest che, percorsa seguendo i radi ometti deposita direttamente in vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita oppure dal sentiero del Colle delle Coupe dopo averlo raggiunto con le 2 risalite che comporta (200 m di D+ abbondanti)
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone