Gran panorama dal tranquillo ma lungo versante di salita; gratificante, rapida ed impegnativa discesa sul lato Lautaret.
Da Pont de l’Alpe salire lungo la stradina che supera il ruscello e raggiunge l’Alpe Lauzet; salire nel valloncello a destra della Cresta della Bruyere (non alzarsi troppo sul torrentello per non dover ridiscendere); appena il vallone spiana svoltare subito a sinistra raggiungendo una dorsale che dà sul Grand Lac e proseguire quasi in piano con un lungo traverso per portarsi alla base del breve pendio che culmina in un’insellatura appena a destra ed un pò più in alto del Col de la Ponsonnière (che è di solito sovrastato da cornici), dove è più facile portarsi sulla cresta per seguirla a saliscendi con un ultimo tratto sul versante di sinistra fino alla selletta 2.699.
(Per chi non ha problemi di dislivello, prima di raggiungere il Colle Ponsonniere è consigliabile salire alla quota 2.824 per poi scendere i bellissimi pendii sud ovest fino ad una quota 2.350 per poi ripellare e salire direttamente alla selletta 2.699.)
Salire la valletta a destra del Roc Termier fino a giungere al ripiano del Colle Termier. Proseguire nelle brevi vallette aggirando alla base i vari dossi che portano al pendio finale del Grand Galibier fino a raggiungere l’insellatura tra le due punte (dove un pò a destra giunge da nord il couloir de la Clapière); portarsi a sinistra e lasciare gli sci alle roccette che precedono la breve crestina seguendo la quale si giunge in vetta.
Discesa: Scendere il bel pendio canale tenendosi poi sulla destra fino a raggiungere il lato nord-ovest del ripiano del Col Termier in corrispondenza del canale di passaggio verso il Lautaret.
Scendere a piedi (ramponi e piccozza) una trentina di metri dello stretto e ripido canale fino al punto dove si allarga (presenza di un chiodo per ancoraggio utile per la piazzola di partenza).
Calzare gli sci e scendere il canale in partenza abbastanza ripido (35°), poi la conoide ed i bellissimi pendii fino al tunnel di Rif Blanc incontrando l’itinerario di discesa della Tete Noire o Mandette.