Appena dopo essere usciti dal tunnel del Gran S. Bernardo si svolta a destra su una stretta strada asfaltata (cartello Valsorey – Velan). Si risale con l’auto in direzione Cordonna, sino ad incontrare una strada sterrata che piega verso destra (evidente la freccia Valsorey – Velan).
Qui inizia il bel sentiero (quota partenza 1800 m. circa) che porta alla Cabane du Velan e alla Cabane de Valsorey. Dopo circa 40 min. di cammino si incontra il bivio (ottima la segnaletica), prendere a sinistra per Valsorey. Il rifugio è posto sulla dx orografica a 3037 m. di quota. Il tempo di percorrenza è di 3/4 ore. Il rifugio è accogliente, con un gestore molto tranquillo ed estremamente disponibile (è anche guida alpina).
Dal rifugio si risalgono tracce di sentiero sino al piccolo ghiacciaio soprastante. Si attraversa il ghiacciaio tenendosi piuttosto a monte sino a raggiungere un pendio di sfasciumi. Se non c’è neve è possibile trovare tracce di passaggio (il pendio, al buio, può riservare qualche insidia). Per raggiungere il Plateau du Couloir si deve fare un traverso verso destra (normalmente su neve/ghiaccio) che può essere più o meno accentuato, a seconda della linea di salita del precedente pendio (scegliere di fare il traverso più in alto o più in basso in funzione delle condizioni della parete e del grande couloir che scende dal Combin de Valsorey (scariche assicurate nelle ore calde).
Così si raggiunge il Plateau du Couloir (3650 m. – 2/2.30 ore), punto di incontro della via normale proveniente dalla Valpelline (rif. Amianthe) e dal quale si può raggiungere il biv. Musso in circa 10 min. (vero nido d’aquila!).
A questo punto si comincia a salire la parete Sud vera e propria (c.d. spalla Isler). Si tratta di una parete molto ampia che si sale preferibilmente verso sinistra, la via non è mai obbligata ma spesso non è del tutto evidente, per cui l’unica indicazione consiste nel rimanere sul bordo della costola rocciosa a sx (pendii di sfasciumi sino a 45° e alcuni passi di II nel tratto finale).
La salita può risultare paradossalmente più veloce in caso di copertura nevosa dura, a causa degli sfasciumi, ma se eccessivamente innevata la parete risulta valangosa.
Dal Plateau alla vetta del Combin de Valsorey 4184 m. in circa 2/3 ore. Dalla vetta del Combin de Valsorey l’ambiente cambia notevolmente, e in circa 1 ora si raggiunge la vetta massima del Combin de Grafeneire (4314 m.). La discesa si compie per la via di salita. Presso il Combin de Valsorey in discesa 2 o 3 spit per assicurazione.
- Bibliografia:
- I 4000 delle Alpi, R. Godeke - CAI TCI Alpi Pennine - www.valsorey.com