La discesa la si può effettuare o dalla spalla o dalla Valsorey-tratto delicato per roccette- o fare traverso esposto e non sempre innevato entrando dal colle tra le due cime.
Parete non sempre in condizioni.
Si può contattare il gestore della Cabane de Valsorey che saprà darvi le notizie fresche e precise.
Dopo essere usciti dal tunnel del Gran S. Bernardo si svolta a destra su una stretta strada asfaltata (cartello Valsorey – Velan). Si risale con l’auto in direzione Cordonna, sino ad incontrare una strada sterrata che piega verso destra (evidente la freccia Valsorey – Velan). Qui inizia il bel sentiero (quota partenza 1790 m. circa) che porta alla Cabane du Velan e alla Cabane de Valsorey.
Dopo circa 40 min. di cammino si incontra il bivio prendere a sinistra per la Cabane de Valsorey. Il rifugio è posto sulla dx orografica a 3037m. di quota.
Dal rifugio la via è evidente. Si supera un primo tratto con pendenze sui 30°-40° con percorso diretto sino al Plateau du Couloir (3650m). La parete è evidente e si sale a vista cercando la via migliore. Le usciti possibili si valutano al momento e a secondo delle proprie aspirazioni.