
Dal parcheggio di Thumel a piedi seguendo brevemente la strada asfaltata si raggiunge il sentiero per il rifugio Benevolo, che si diparte a sinistra presso una grande baita.
Lo si segue per qualche centinaio di metri poi si devia a sinistra e si attraversa un pianoro fino a un ponticello.
1) Di qui si stacca sulla sinistra il sentiero 12 che si inoltra nel Vallone della Vaudala e raggiunge poi il Colle Rosset.
Seguirne il primo tratto che si arrampica ripido nella pineta e raggiunge dopo un breve traverso le baite della Gran Vaudalaz (2350 m) dove finalmente il vallone si apre.
A questo punto si lascia l’itinerario verso il col Rosset e si piega verso sinistra con la visione completa del resto del percorso che inizialmente con dolce salita fra le gobbe del vallone (fino a q. 2600), poi con un tratto ripido conduce sui pendi più lievi del ghiacciaio.
Di qui si risale il ripido pendio finale che conduce alla cresta a nord della punta.
In discesa sotto la alpe Gran Vaudala può essere conveniente stare nel canale del torrente anzichè scendere per il meno agevole bosco.
2) In alternativa la Gran Vaudala si può raggiungere dal rifugio Benevolo. Dal rifugio risalire il vallone sul versante destro idr. stando alti in traverso sopra la gola (con abbondante innevamento è anche possibile passare all’interno della gola). Giunti al termine della gola, superare un pianoro e piegare a sinistra (Ovest) per il vallone che sale a punta Basei. Per bellissimi pendii puntare al colle del Gran Vaudala, situato tra la punta Nord e la punta Sud della nostra cima. Dopo un pianoro raggiungere il colle del Gran Vaudala a q. 3200 circa. Dal colle per il breve e facile pendio sud raggiungere la vetta Nord del Gran Vaudala sci ai piedi.
3) E’ anche possibile salire a un colletto 3100 m circa, a nord-ovest della vetta, che si affaccia sul vallone della Gran Vaudala. Da questo colletto in vetta per il pendio Ovest (questo itinerario è più ripido di quello che passa per il colle del Gran Vaudala e il pendio Sud).
Consigliabilissima la traversata salendo per l’itinerario (2) e scendendo per (1). Necessaria neve sicura sul ripido pendio Nord del Gran Vaudala.
- Bibliografia:
- Dalle Marittime al Vallese Sucai-Torino CDA
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) e Punta Paletta da Thumel, anello per il Vallone Gran Vaudala
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Basagne (Roc) punta Nord Ovest da Thumel per il Rifugio Benevolo

Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Couart Dessus (Pointe sud de) da Thumel per il pendio nord

Palettaz Sud (Punta) da Thumel, anello Vallone della Gran Vaudala e Rifugio Benevolo

Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo
Rhemes (Col di) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Servizi


Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale