
Escursione in ambiente molto selvaggio. Dalla vetta del Giasset ottimo panorama sulle cime della testata della valle.
Seguire la sterrata che sale a destra nel vallone fino all’ Alpe la Comba. Da qui proseguire sulla sterrata inerbita . Dopo circa un quarto d’ora si trova sulla sinistra il segnale del sentiero 217.
Alzarsi lungo il valloncello piegando verso sud e raggiungere le baite di Pian Gioè 1955 m, bellissimo pianoro. Seguire la traccia ora non segnata verso il fondo del vallone a sinistra. Dopo un breve tratto ripido negli ontani si arriva in prossimità della cresta rocciosa che strapiomba sull’alpe Roccetta.
Continuare in direzione ovest, passare la baita isolata dell’alpe Giasset 2240 m e seguire la traccia che gira intorno al panettone che si ha davanti. Il sentiero entra in un valloncello con due baite e poi perviene alla conca del minuscolo lago Crot.
Puntare direttamente ad un’ insellatura a sinistra della cima Giasset che si vede davanti. Sopra i prati si trova una vaga traccia segnata con scoloriti segni rossi, che salendo diventa un bel sentiero e che perviene al colletto. A destra in pochi minuti si arriva in vetta contraddistinta solo da un ometto.
Per la discesa, dalla cresta est fino alla Gran Roccia seguire tracce di sentiero abbastanza ripide e in alcuni tratti molto esposte con qualche tratto di facile arrampicata max.1° su terreno sempre ripido fino all’enorme ometto della Gran Roccia 2326 m.
Volendo si può salire solo alla Gran Roccia dall’alpe Giasset per tracce esistenti. Dalla Gran Roccia la via per la discesa più breve passa per il versante nord, malagevole per via della vegetazione, ma abbastanza breve e raggiunge il sentiero n° 219 (tacche rosse) che porta al alle baite di Pian Gioè.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello

Lou Pountat da Cornetti, anello

Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet

Serene (Punta delle) da Cornetti

Vallonetto (Colle del) da Cornetti, anello per i Laghi Verdi e di Casias

Fauset (Bec del) da Cornetti

Golai (Punta) e Cima Chiavesso da Cornetti, anello per Passo Paschiet e Colle del Vallonetto

Ciorneva (Monte) e Cima Chiavesso da Cornetti

Costapiana (Cima di) da Cornetti
